Trattamento antialghe
Le alghe nella piscina si vengono a formare principalmente per via delle elevate temperature, il ph dell’acqua che è troppo acido e l’insufficienza di cloro. Per riconoscere se la nostra piscina ha un’infestazione da alghe basterà controllare l’acqua e se noteremo del colore verdastro sulla sua superficie vorrà dire che c’è un’infestazione di alghe in corso
Un’accurata manutenzione della piscina è necessaria per prevenire il proliferare delle alghe. La manutenzione deve tener conto della quantità di coloro presente e delle condizioni di fondo piscina e delle pareti. Questi non devono risultare scivolosi perché se così non fosse vorrebbe dire che l’infestazione di alghe è già in corso.
Come eliminare le alghe?
Se facendo un’accurata manutenzione della piscina il problema delle alghe dovesse venire fuori lo stesso bisognerà far ricorso ad un trattamento antialghe specifico.
Per iniziare un trattamento antialghe bisognerà regolare il livello del ph della piscina, il quale andrà riportato ai valori ottimali. Andrà aggiunto un prodotto acido e poi bisognerà lasciare l’acqua a riposo per qualche ora dopodichè andà aggiunto nuovamente cloro e bisognerà controllare che i livelli siano di nuovo nella norma.
Dopo aver preparato l’acqua della piscina con questo primo passaggio, si potrà versare un prodotto antialghe, secondo le dosi indicate dalle istruzioni, e quindi lasciar riposare l’acqua per una notte intera.
Il giorno dopo bisognerà controllare la piscina, rimuovere i residui di alga che si saranno formati con un retino per la pulizia e ripristinare il ph della piscina.
Se tutto questo non risulterà sufficiente sarà necessario l’utilizzio di un pulitore automatiche che andrà a rimuovere la presenza delle alghe sul fondo della piscina e sulle pareti.
Se si utilizza un pulitore legato al sistema di filtrazione, bisognerà prima effettuare un contro lavaggio del filtro a sabbia per eliminare i detriti, e poi riverificare i valori dell’acqua e correggerli se necessario.