Hai un po’ di spazio a disposizione e desideri acquistare una piscina?
La piscina non è soltanto una fonte di svago per grandi e piccini ma è una struttura in grado di aumentare il valore del tuo immobile e di offrire maggiore gradevolezza all’estetica della tua casa. Se hai deciso di acquistarne una, dovrai sceglierne il modello, i materiali e le dimensioni, considerato che ogni piscina possiede costi di manutenzione e di utilizzo differenti.
Piscine interrate in cemento armato
Le più diffuse sono le piscine in cemento armato. La libertà di personalizzazione di una piscina siffatta è elevatissima, tuttavia, la complessità del progetto e la scelta di rivestimenti eleganti e moderni possono far lievitare notevolmente i costi. Fra i vantaggi del cemento possiamo elencare la lunga durata della struttura e le numerose possibilità di personalizzazione. Fra gli svantaggi figurano i costi elevati, l’elevata dispersione termica del materiale ed i tempi lunghi di costruzione.
Piscine interrate con pannelli d’acciaio
I pannelli d’acciaio che formano le pareti della struttura andranno agganciati alla soletta di cemento armato. Questa soluzione unisce una buona velocità d’esecuzione ad una lunga durata. Inoltre, ad oggi è possibile personalizzare queste strutture nella maniera che si preferisce. Queste piscine offrono un buon rapporto qualità prezzo, un’elevata resistenza sismica ed una discreta facilità di ristrutturazione. I rivestimenti ne rappresentano un po’ il tallone d’achille, essendo limitati a quelli in PVC.
Piscine interrate in polistirolo a perdere
Queste piscine rappresentano l’evoluzione di quelle in cemento. A differenza delle altre, infatti, offrono un ottimo isolamento termico, una maggiore velocità di costruzione ed un miglior rapporto qualità prezzo. Anche in questo caso, tuttavia, i rivestimenti sono limitati al PVC, ma soprattutto risultano molto complicati e costosi gli interventi di ristrutturazione.
Piscine interrate in Vetroresina
Queste piscine sono costituite da un unico blocco o al massimo da due blocchi accostati. Sono già belle e pronte, possono essere installate in maniera rapidissima e non necessitano di alcun rivestimento. Tuttavia, questo materiale è piuttosto fragile e va trasportato in maniera perfetta evitandone gli urti. Anche il terreno deve essere molto stabile, pena la formazione di crepe di difficile riparazione.