Piscine con entrata a spiaggia, cosa sono

seoclick

Con le piscine ad entrata a spiaggia avrai la sensazione di prendere il sole su una spiaggia caraibica anche se vivi a centinaia o, addirittura, migliaia di chilometri dal mare. Se invece hai la fortuna di abitare vicino alla costa e hai una bellissima vista puoi utilizzare delle rocce per creare una continuità con la scogliera circostante. Una piscina con effetto spiaggia ha dei colori che si integrano perfettamente ai contesti dove c’è una ricca vegetazione a fare da cornice: dal giardino di casa al parco di un hotel.

Quando scegliere una piscina con spiaggetta

Prima di tutto devi sapere che le piscine di grandi dimensioni e a forma libera sono quelle dove l’ingresso a spiaggia si addice di più. I materiali di costruzione e gli accessori che installerai faranno il resto e ti daranno l’impressione di trovarti su un vero e proprio lido.

Oltre all’eleganza estetica la zona d’ingresso è perfetta per prendere il sole in totale relax nelle giornata più calde. Immagina di stenderti a filo d’acqua con i raggi del sole che ti riscaldano la pelle e le bolle dell’impianto idromassaggio che ricreano la sensazione delle onde che accarezzano il corpo… ti sembrerà di essere in vacanza!

Dal punto di vista funzionale l’entrata a spiaggia è comoda perchè rende l’immersione in acqua agevole e graduale, sia per i bambini che per chi ha problemi di mobilità.

I vantaggi di una piscina interrata con entrata a spiaggia

Avere una piscina nel giardino di casa è sicuramente un’ottima soluzione per poter fare un bagno senza doversi spostare da casa. Negli ultimi anni si è sempre più diffusa la tendenza a realizzare una tipologia di piscina che coniuga la bellezza del mare alla comodità della piscina, costruendo piscine interrate con entrata a spiaggia. Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di piscina? Scopriamolo insieme.

  • Comfort e design.  La possibilità di avere direttamente nel giardino di casa la sensazione di essere al mare, passeggiando sulla spiaggia o godendosi la vista da uno scoglio. Questo tipo di piscine possono essere personalizzate ed abbellite a piacimento, creando direttamente nel giardino di casa una piccola oasi di benessere.
  • Facilità di entrata in acqua. Se nella vostra famiglia ci sono persone con disabilità o difficoltà di deambulazione, l’entrata a spiaggia, permetterà ai vostri cari entrare in acqua senza troppe difficoltà. Lo stesso discorso vale se in famiglia ci sono dei bambini piccoli che stanno imparando a nuotare, oppure vogliono prendere confidenza con la piscina. L’entrata in spiaggia permetterà ai bambini di rompere il ghiaccio iniziale e di superare le difficoltà che invece possono essere legate alla discesa con scalini.
  • Effetto bagnasciuga. Con un’entrata a spiaggia, potrete godervi la vostra piscina, con la sensazione di essere sul bagnasciuga. Un modo per rilassarsi e prendere il sole stando comodamente a casa.

 

Svantaggi

Se è vero che una piscina interrata con entrata a spiaggia presenta numerosi vantaggi, dall’altra parte ha anche degli aspetti negativi che bisogna tenere in considerazione quando si decide di realizzare questo tipo di piscina.

  • Disponibilità di ampio spazio. Questo tipo di piscina richiede la disponibilità di uno spazio in giardino molto ampio. Non è sicuramente la soluzione più adatta se avete un giardino piccolo. Per poter realizzare l’entrata a spiaggia, occorre sfruttare una pendenza graduale che richiede quindi maggiore spazio per poter poi realizzare una piscina con la profondità utile per poter fare un tuffo. A meno che non preferite una piscina effetto spa, dove quindi non sfrutterete la profondità per una bella nuotata, ma semplicemente come oasi di relax.
  • Costi. Una piscina con entrata a spiaggia ha costi più elevati rispetto a quelli per la realizzazione di una piscina di tipo tradizionale. Questi costi sono sia legati alla costruzione vera e propria della piscina, ma anche alla presenza di materiali che non possono mancare. Parliamo ad esempio di sabbia, sassi, idromassaggio, area verde e tutto ciò che occorre per rendere più bella e confortevole la vostra piscina.
  • Difficoltà di immersione. Come abbiamo già detto, a meno che non abbiate a disposizione un terreno molto ampio dove poter realizzare la piscina con entrata a spiaggia, difficilmente riuscirete a realizzare una piscina con una profondità significativa dove poter fare immersioni e nuotare in profondità. Al contrario la profondità della struttura sarà limitata e di conseguenza anche i movimenti in acqua.