Perché la piscina deve essere coperta in inverno?

seoclick

Apertura e chiusura stagionale sono fasi di importanza fondamentale per il benessere della tua piscina. Solo con un’accurata manutenzione si potrà, infatti, avere una piscina in perfette condizioni più a lungo nel tempo. Per questo è bene non farsi vincere dalla pigrizia e dedicarsi a tutte quelle operazioni che ci consentiranno una nuova e piacevole stagione di bagni.

QUANDO E COME COPRIRE LA PISCINA PER L’INVERNO

Al momento della chiusura invernale non bisogna mai trascurare la copertura per non rischiare di farne le spese al momento della rimessa in funzione l’anno successivo.

Una piscina ben coperta con una copertura invernale significa che l’acqua è meno esposta al rischio di contaminazioni di batteri e funghi e alla proliferazione delle alghe. Così come è al riparo dai detriti, che sporcano la piscina e la rendono inutilizzabile. Ma non solo.

Una copertura adatta alla stagione più fredda preserva anche la struttura stessa della vasca e i suoi rivestimenti dal gelo e da qualunque agente atmosferico.

Ma perché la copertura invernale abbia la sua massima efficacia è bene agire per tempo e iniziare le operazioni di chiusura ai primi freddi. Non appena le temperature non consentono più di fare bagni è opportuno provvedere ad una accurata pulizia dell’impianto, poi una volta spenti pompa e filtro si potrà stendere la copertura e salutare la piscina fino alla nuova stagione.

QUALE TIPO DI COPERTURA SCEGLIERE

“Ma quale tipo di copertura devo scegliere?” ti starai chiedendo. In realtà i.Blue mette a disposizione numerose soluzioni per la stagione invernale. Da quelle con tubolari che si adattano perfettamente al perimetro della piscina, a quelle con occhielli da agganciare al terreno: si tratta in ogni caso di coperture estremamente sottili ma solide e resistenti grazie alla struttura in polietilene, materiale con proprietà isolanti e di stabilità chimica.

Se invece stai pensando a un prodotto che vada bene tutto l’anno, estate e inverno, allorauna copertura quattro stagioni è il prodotto che fa per te. Questa copertura infatti si adatta a ogni clima e oltre a preservare l’acqua della piscina ha un altro grande vantaggio. Si tratta di una copertura di sicurezza in grado di reggere il peso di più persone contemporaneamente, evitando pericolose cadute, soprattutto se si hanno bambini.

Lascia un commento