La pulizia in piscina riguarda tanti aspetti diversi: c’è la pulizia dell’acqua, fondamentale per la sicurezza; c’è la pulizia del rivestimento interno, necessaria per prevenire macchie e incrostazioni; e c’è la pulizia di ciò che fa da cornice al tuo specchio d’acqua. Scopriamo insieme come pulire al meglio la pavimentazione della tua piscina.
Pulizia della pavimentazione
L’area solarium in piscina è lo spazio dedicato alle pause: qui prendi il sole, leggi un buon libro, mangi un boccone o semplicemente trascorri i tuoi momenti di relax tra un tuffo e l’altro.
Anche se la maggior parte del tempo lo trascorrerai in acqua, scegliere una pavimentazione sicura e mantenerla sempre pulita contribuirà a rendere il tuo giardino sicuro e a farti vivere la piscina senza rischi inutili.
Pulizia della pavimentazione: le buone abitudini dentro e fuori la piscina
Tenere pulita la pavimentazione rientra nella manutenzione ordinaria della piscina, soprattutto in alta stagione, ma ci sono alcune semplici pratiche che possono far risparmiare tempo:
- Non camminare scalzi quando si esce dalla piscina: porta sempre con te delle comode infradito, per poter camminare in tutta sicurezza intorno alla piscina e muoverti in libertà in giardino nelle pause tra un tuffo e l’altro;
- Fai sempre la doccia in entrata o uscita dalla vasca: eliminerai residui di creme e oli in entrata e di cloro in uscita, limitando anche lo sporco che tende a depositarsi sulla pavimentazione;
- Non consumare cibo a bordo vasca: crea una zona ad hoc per le tue pause golose e preferisci soluzioni che sporcano poco, per evitare che il deposito di briciole possa infestare il solarium di insetti fastidiosi.
Pavimentazione e sicurezza dei materiali
La sicurezza in piscina passa anche dalla scelta dei materiali.
La pavimentazione, come tutti gli accessori e i componenti della tua piscina, deve assicurare il massimo della protezione per te e i tuoi cari:
- essere antiscivolo
- resistere ai prodotti chimici per la pulizia
- sopportare gli sbalzi di temperatura (caldo, gelo, intemperie)
- conservare il colore inalternato nel tempo